“Buongiorno. Purtroppo papà ieri sera se n’è andato”
Con queste poche ma commoventi parole stamani la figlia di Francesco ci ha comunicato la morte del nostro amico.
Gli ultimi mesi sono stati veramente duri, pregni di grandi sofferenze, una lotta per cercare di sconfiggere una bestia che purtroppo alla fine ha vinto la battaglia portando Francesco sull’ultimo sentiero, quello senza ritorno.
Il ricordo di coloro che lo hanno conosciuto non svanirà facilmente, la sua generosità e la sua gioia di vivere che lo portava a sorridere sempre anche nelle peggiori situazioni e poi l’attenzione, magari a volte un po’ scomoda, che lo portava a mettere in luce le criticità che incontrava; ci infastidiva è vero ma alla fine ci spronava a fare meglio il nostro lavoro ed era un aiuto il più delle volte. Tutte le volte che lo incontravamo non mancava di chiederci della nostra famiglia e di come ci andassero le cose e si percepiva che non era solo una frase di circostanza.
Arrivò da noi in un momento critico, con un processo molto oscuro e accuse infamanti che col tempo si sono chiarite tutte dimostrando la sua totale innocenza a dispetto della cattiveria di chi lo accusava.
In questa triste giornata esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia di Francesco e vogliamo augurargli di trovare finalmente pace là dove quest’ultimo sentiero lo conduce.
Ciao Francesco ……